30/07/2020

Pallet e Bancali in plastica vs Legno. Pro e contro.

Pallet e Bancali in plastica vs Legno. Pro e contro.

I pallet (detti anche bancali o pedane) sono un articolo diffusissimo nell'industria dei trasporti e della logistica. Ne esistono diversi modelli che si differenziano per misure, destinazione d'uso, materiale, portata. Per quanto sembrino un articolo marginale nella catena del valore di un prodotto e per quanto detto sopra richiedono un'attenta valutazione nella scelta.

In generale i pallet rispondono a standard comuni relativamente a dimensioni e formato (vedi articolo dedicato). Devono inoltre poter essere utilizzabili con transpallet o carrelli elevatori e garantire sempre un supporto adeguato e in sicurezza alla merce trasportata.

Nel mercato esistono due grandi famiglie di pallet:

PALLET IN LEGNO

I pallet in legno sono stati i primi ad arrivare nel mercato e i primi impieghi risalgono ad oltre 100 anni fa. Negli anni si sono evoluti per adattarsi a modelli di trasporto sempre più universali e per questo sono stati definiti gli standard Pallet EUR o EPAL che corrispondono alla misura di 80x120, ideali per il trasporto su gomma. Con il commercio internazionale e la diffusione del trasporto marittimo su container invece è stato introdotto lo standard PHILIPS di 100x120.

Con lo sviluppo del commercio internazionale il pallet in legno ha evidenziato però criticità sia nella resistenza all'umidità per il fatto che sono spesso vettori di parassiti e insetti annidati.

Per questo motivo negli ultimi anni per i pallet in legno sono state introdotte normative internazionali che prevedono trattamenti di fumigazione per eliminare qualsiasi rischio di trasporto di organisimi indesiderati.

Negli anni i pallet hanno trovato impiego in settori diversi da quelli del trasporto merce come nei magazzini automatizzati, nelle industrie chimico-farmaceutice e alimentari in cui è richiesta l'igienizzazione. Queste nuove esigenze hanno portato allo sviluppo di soluzioni in plastica.


PALLET IN PLASTICA

I pallet in plastica offrono evidenti vantaggi nell'impiego in magazzini automatizzati, nel trasporto di prodotti alimentari e in tutte quelle applicazioni in cui l'igiene è un fattori importante.

Nel settore dei trasporti il pallet in plastica offre il vantaggio di non richiede la fumigazione e con l'introduzione di materiali plastici riciclati conferiscono a questi pallet un ulteriore valore in termini di eco-sostenibilità.


Per concludere:


PALLET IN LEGNO - PRO

  • a parità di portata risulta essere più economico
  • struttura più idoenea all'utilizzo su scaffalatura


PALLET IN LEGNO - CONTRO

  • sporca e crea schegge
  • richiede la fumigazione per l'utilizzo nei trasporti internazionali
  • non può essere stoccato all'esterno
  • non può essere colorato o personalizzato
  • difficilmente igienizzabile / lavabile
  • per essere riciclato è necessario rimuovere le parti in metallo (chiodi e graffette)
  • non può essere utilizzato per scopi alimentari
ACQUISTA I NOSTRI PALLET IN PLASTICA