24/04/2020

Valutazione del pallet in base alla portata (statica, dinamica, rack) e caratteristiche del carico

Valutazione del pallet in base alla portata (statica, dinamica, rack) e caratteristiche del carico

— Tutti i pallet Kuboox sono corredati di scheda tecnica riportante i valori di portata. I valori di portata sono ottenuti attraverso prove di rottura e carico eseguiti presso laboratori accreditati.


Il carico di un pallet può avere diverse variabili: dimensione, peso, forma / distribuzione, temperatura di esercizio, etc. Scegliere il giusto pallet per evitare cedimenti è importante innanzitutto per la sicurezza delle persone e poi per ovvie questioni legate ai danni derivanti da una caduta o movimento del carico indesiderata.

La norma europea EN ISO 8611-1 (edizione agosto 2012) specifica i metodi di prova disponibili per la valutazione di pallet piatti nuovi per la movimentazione di merci. I metodi di prova sono suddivisi in gruppi per:
  • prove di carico nominale
  • prove di carico di lavoro massimo
  • prove comparative di durabilità
Da queste prove, eseguite presso laboratori autorizzati, ogni produttore è tenuto a rilasciare una stima di portata a cui il pallet può essere sottoposto. La stima di portata rappresenta un dato di massima, utile nelle prime fasi di progettazione del pallet e viene calcolata attraverso l'impiego di software di simulazione. Ogni pallet nuovo immesso in commercio deve essere corredato da una scheda tecnica riportante le caratteristiche generali, la destinazione d'uso e la portata che può essere dichiarata in:
 
  • stima della PORTATA STATICA
  • stima della PORTATA DINAMICA
  • stima della PORTATA SU RACK

 

STIMA PORTATA STATICA
Per portata statica si intende la capacità di un pallet, nuovo, fermo, poggiato bene a pavimento e alla temperatura di 25°C, di resistere ad un carico senza subirne danni o arrecarne alla merce che sostiene. È sempre il valore di portata di maggior entità (circa il doppio di quello dinamico). Il valore di PORTATA STATICA va preso in considerazione solo nel caso funga da supporto per merce ferma e poggiata a pavimento o su una superficie stabile con portata superiore a quella del pallet stesso.

 

STIMA PORTATA DINAMICA
Per l'utilizzo del pallet sui mezzi di trasporto (transpallet, muletto, trasporto su gomma, nave, aerea) deve essere sempre presa come riferimento la portata dinamica.

Per portata dinamica si intende la capacità di un pallet nuovo e operante a temperatura di 25°C di movimentare merce, senza subirne danni o arrecarne al carico trasportato. Il valore di portata DINAMICA è sempre quello di minore entità (circa la metà di quello statico). 

STIMA PORTATA SU RACK
I pallet desitinati ai magazzini e allo stoccaggio su scaffali possono essere soggetti a diverse sollecitazioni di carico. Nel caso di uso del pallet su scaffale un'altro elemento che entra in valutazione è la sua capacità di resistere a flessione / sfondamento, in quanto normalmente non poggia su tutta la base a pavimento ma solo sulle traverse dello scaffale. Per questo motivo i pallet finalizzati a questo uso hanno dimensioni stardard e coordinate con la larghezza di una scaffale per poggiare in sicurezza. 

Per aumentare la portata di una pallet su rack è possibile dotarli di traverse di rinforzo, in grado di dimunuirne la flessibilità e aumentarne la capacità anti-sfondamento.



ULTERIORI CONSIDERAZIONI

La portata di un pallet è un'indicazione di massima ovvero una stima utile per scegliere il pallet più adatto al proprio scopo. Questa non può essere considerata una dimensione assoluta e certa su cui fare completo affidamento.

Altri fattori come forma e distribuzione del carico, sollecitazioni orizzontali e verticali (ad esempio causate da un pavimento/strada dissestata o da un trasporto via mare/aerea), condizioni del pallet, umidità e temperatura di esercizio possono notevolmente modificare i riferimenti di portata del pallet.

portata di un pallet in plastica in base alla temperatura
Decadimento della portata di un pallet generico in base alla temperatura di esercizio
--- Portata statica  //  --- Portata su rack  //  --- Portata dinamica